top of page
  • Miriam Previati _ You Tube
  • Miriam Previati _Instagram
  • Miriam Previati _ Facebook

SARA, LA STALKER STALKERATA

Progetto: IL LIMITE

Regia di MIRIAM PREVIATI e PIERPAOLO DE MEJO

Tipologia: CORTOMETRAGGIO

Anno 2024

Ho conosciuto Pierpaolo De Mejo meno di un mese prima della realizzazione questo cortometraggio.

Era Aprile inoltrato, il Nonantola Film Festival era alle porte e io avevo bisogno di un compagno di giochi per il concorso 4 GIORNI CORTI (che avevo già vinto con il corto L'idea).

Ho in mente una storia dove il personaggio maschile deve avere la faccia a metà tra il bravo ragazzo e un serial killer. Tu sei perfetto!

Questa è stata la mia dichiarazione d'intenti per il povero Pierpi, che non del tutto convinto si è trovato a dover realizzare un cortometraggio da 4 minuti in 2 giorni e mezzo con una mezza pazza (che sarei io).

Quest'anno gli elementi obbligatori per poter partecipare al concorso erano:

È iniziata così la nostra avventura, occupandoci di scrittura, riprese, audio, montaggio, recitazione, regia, produzione, catering, alloggio e tutto il resto... a sole 4 mani (più un'asta microfono, che abbiamo simpaticamente ribattezzato Beppe, per considerarlo e ricordarci di accenderlo al rec!🤪).

L'impresa è stata abbastanza ardua perchè io e Pierpi avevamo idee diverse e modalità completamente opposte: a lui piace pianificare e ragionare bene sulle cose, io sono più intuitiva e amo improvvisare; lui apprezza la qualità tecnica e la precisione, io penso più al contenuto che alla forma.

Ecco qualche foto dal set, tra una discuss... ehm... decisione e l'altra: 🤡

Nonostante le difficoltà, sono profondamente grata ed orgogliosa di questa collaborazione, che ha regalato ad entrambi la consapevolezza che nonostante le molte difficoltà ce la si può comunque fare, integrando le capacità e le resistenze della persona che collabora con te per farne un successo. Il risultato? Un corto-gioiello che, in modo intelligente e sintetico, stimola il pubblico a ragionare sulla violazione della privacy e sullo stalking (argomento che tornerò sicuramente a raccontare in futuri progetti). E non dimentichiamo che alla fine... abbiamo vinto il PRIMO PREMIO del Nonantola Film Festival 2024! 🥳

Pierpi non è potuto venire con me per questa immediata toccata e fuga Roma/Nonantola, così sono partita assieme ad Eleonora Lipuma, l'attrice che interpreta Deborah, l'amica di Sara.

Grazie alla vincita del primo premio (in denaro!) abbiamo ampliato di 3 minuti il cortometraggio, investendo sul mixaggio audio e sul colore; Abbiamo creduto al progetto e gli abbiamo dato una vita propria distribuendolo a diversi festival italiani, per cui è ancora in gara in molte selezioni.

Al momento, Il Limite ha partecipato alla selezione ufficiale di Afrodite Shorts 2024 e di Amarcort 2024, e con gioia ha vinto il PREMIO DELLA GIURIA GIOVANE all' Asti Film Festival 2024, permettendomi di tornare a solcare di nuovo il palco del Teatro Alfieri (dove avevo vinto il premio ASTI DONNA per Mi chiamavo Eva nel 2021).

Grazie alla selezione del Festival Tulipani di Seta Nera, ora Il Limite si trova anche sulla piattaforma RAI CINEMA per un anno! Potete vederlo a questo link, oltre che votarlo(!) per permetterci di gareggiare al PREMIO DEL PUBBLICO e al PREMIO SORRISO RAI CINEMA CHANNEL.

Per l'occasione ho prodotto anche un video di presentazione per presentarvi il progetto; Dura appena un minuto e c'è tutto quello che serve per convincervi ad essere con noi in questo viaggio! 😊

Buona Visione, e... fateci sapere cosa ne pensate!



Di seguito, foto e video d'archivio delle nostre partecipazioni ai festival e di tutte le Laurel guadagnate!







bottom of page