MARTA, LA PRINCIPESSA IN BURNOUT
- miripreviati
- 17 set
- Tempo di lettura: 3 min
Progetto: UNOBRAVO
Tipologia: SPOT
Regia di PIERPAOLO MORO
Prodotto da FM PHOTOGRAPHERS
Casting FACE & PLACE
Anno 2025
Dal film Fatti Vedere (qui il backstage) allo spot di Unobravo.it: quest'anno pare che il ruolo per il quale ho convinto maggiormente i Casting Director sia quello della donna stressata e bisognosa di sostegno psicologico.
...Dite che sia il segnale che devo farmi curare? 😅
Scherzi a parte, quando ho letto il soggetto della campagna sono stata felicissima di scoprire che avrei dovuto interpretare in questo spot tutte le principesse della mia infanzia, ma nella loro versione scombussolata e devastata dalla vita. Vedermi sugli schermi in tutte queste versione è stato qualcosa di veramente divertente!
Ma la cosa ancora più pazzesca è che tutte le Miri-Principessa sono state realizzate con l'IA, e quindi i panni delle mie eroine di bambina non li ho vestiti veramente io ma... lo ha fatto il mio clone! 🤖😮
Ora... Come lo spiego a chi mi ha telefonato dicendo "Che bello spot, hai fatto delle facce assurde, sei bravissima!" che in realtà è stato tutto merito dell'intelligenza artificiale e del creativo di FM Photographers, che hanno messo insieme il selftape e la presentazione con cui ho partecipato al casting e ne hanno fatto questo capolavoro?
Devo dire che, quando sono arrivata alla prova costume e mi hanno mostrato l'incipit dello spot, vedendomi animata in quella favola è stato a metà tra il pazzesco ed il disturbante: il mio cervello continuava a dire "Ma sono io!" e mezzo secondo dopo "No che non sono io, non l'ho mai fatto!" e di nuovo "Ma certo, eccomi! - Ma no, quello sguardo non lo conosco, non è il mio..."
Vi assicuro che vedere il vostro clone in movimento è davvero un'esperienza unica.
Ma ecco i RETROSCENA che tanto vi piacciono!
Come è stato girare una scena che parte dalla macro del mio occhio per poi planare nel mio soggiorno??
La situazione era un po' simile a quella dell'estrazione di un dente del giudizio, dove sono stesa (scomoda) su una poltrona da dentista, con una signorina a fianco che ti regge la testa perchè non ti si spezzi il collo per la posizione assurda, il rumore dell'aria che ti asciuga la saliva e che ti secca la bocca, e la luce intensa fissa negli occhi sopra di te.
In questo caso era la bravissima DOP Eleonora Castiello che prima dell'azione posizionava la mia pupilla al centro del "cannocchiale" della macro, che stava a 3cm al massimo di distanza dal mio occhio. Il regista urlava "Set!" e chi di dovere faceva partire la ventola d'aria per muovermi i capelli a mò di tempesta, come raccordo dello stato di caos della parte animata a fiaba; le luci già lampeggiavano sopra la mia testa, in attesa dell' "Azione!" e tutti erano pronti a ripristinare lo stato di calma della "vita vera".
Più guardo questo video,
più vedo quanto lavoro e collaborazione ci sta dietro la magia del cinema,
più mi innamoro del mio lavoro.
Quanto sono grata di essere parte di tutto questo! 🥰
Lavorare con questa produzione è stato molto appagante perchè si sono dimostrate tutte bellissime persone e ottimi professionisti con cui lavorare, soprattutto:
Sarah Hkoplikaj di Face&Place, di cui ricorderò sempre come prima cosa la gentilezza;
I ragazzi dell'agenzia: giovanissimi, super creativi, simpatici ed amichevoli;
Il regista Pierpaolo Moro, che mi ha diretta con precisione, validando ogni mia scelta interpretativa perchè effettivamente funzionale. 🩷
Vi lascio con qualche immagine fatta sul set, mentre mi interfaccio con la mia amica principessa che invita tutti a farvi curare da uno bravo. A partire da me, ovviamente! 😁
Splendida anche la scenografia e la costruzione sul set del mio soggiorno e della casa delle bambole che ho seguito fin dal primo matton... ehm, dal primo tassello di cartoncino. Vi lascio a seguire qualche sbirciata al dietro le quinte e... alla prossima!



















































































