top of page

LUCIA, LA CORNUTA FELICE


Progetto: INNOCENTI EVASIONI

Tipologia: CORTOMETRAGGIO

Regia di MIRIAM PREVIATI

Anno: 2019


Era il 2009 quando scrivevo su Facebook:

Certo, niente di interessante nelle mie poche parole, ma dietro questa condivisione di post c'era già un mondo intero. Eccolo qua.


Da bambina ascoltavo continuamente Lucio Battisti, il big dei miei genitori.

Innocenti Evasioni è stata fin da sempre una folgorazione, il film sempre visto nella mia immaginazione.

Da realizzare assolutamente non appena ne avessi avuto la possibilità! Il cortometraggio è stato girato 10 anni esatti dopo questo post, ad inizio agosto 2019 in 6 ore notturne, con 40 gradi all'ombra.

Essendo un low (low low) budget, il merito della realizzazione và totalmente agli amici volenterosi e pieni di affetto (per me!) che hanno contribuito con tutte le loro energie e la loro pazienza.



Con Emiliano Capogna, l'attore co-protagonista, abbiamo provato domeniche intere mentre tutti erano al mare, Niko Selikovsky ci ha messo la capacità tecnica di organizzazione, ripresa e montaggio e pure la colonna sonora, Stefania De Toni ha contribuito con casa, catering e tanto altro (nonostante entrambi siano in primis attori!), il mio conquilino Alessandro De Parolis (che nulla sapeva di cinema) si è riscoperto un ottimo segretario di edizione.

L'unica sconosciuta era Beatrice Mele, la fonica, scelta proprio in quanto donna, che nel suo ruolo mi ha poi stimolata a pensare e creare Mujeres nel Cinema.

Il cortometraggio è stato montato anche in verticale per partecipare al Vertical Movie Festival 2019, con il quale ho vinto il premio come Migliore Attrice Protagonista. (Evviva!)


E' stato inoltre proiettato al Cinema Detour a novembre 2019 per un pubblico ristretto di amici e colleghi, assieme al cortometraggio "Non ci si può lamentare" della mia amica e collega Elisa Billi in collaborazione con Cristiana Mecozzi.


Durante la prima quarantena del 2020 è stato inserito nella programmazione delle proiezione online organizzate da Largo Venue e Mujeres nel Cinema.





SINOSSI INNOCENTI EVASIONI

Una serata romantica sta per iniziare: champagne ghiacciato, candele accese, cena sul fuoco. Ma poco prima dell'arrivo dell'invitata, suona alla porta un'ospite inaspettata, che rovinerà disastrosamente i piani lussuruosi del protagonista.


TRAILER di Innocenti Evasioni

Ed ecco il cortometraggio completo !!!





45 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page