top of page

ELISABETTA, LA PIGRONA IN VIAGGIO

Progetto: LA VIA DEL'OLIO

Tipologia: SERIE WEB

Regia di MARCO LA FERRARA

Prodotto da LUMELAB

Anno 2020


Era ottobre 2018 e per il weekend dei Santi viaggiavo a bordo di un pulmino 9 posti tra campagne ed uliveti, degustando e cibandomi di leccornie e di paesaggi stupendi tra Umbria, Puglia e Sicilia, per la serie web "La Via dell'OLIO - I capolavori dell'extravergine".

Il progetto è stata finanziata da Ismea con l'obiettivo di far conosce tutte le tipologie di oli extravergini italiani di qualità e quindi imparare a differenziare le varie cultivar e sapere associare le differenti varietà al giusto piatto culinario.

Per il ruolo di Elisabetta era stata selezionata un'altra attrice che due giorni prima della partenza si è dichiarata malata... ed eccomi quindi scelta per vie traverse in calcio d'angolo, senza provino ma con estrema fiducia di passaparola!



All'arrivo dei copioni delle tre puntate mi sono accorta leggendo che questa Elisabetta doveva essere più in carne, o comunque lo stereotipo di chi preferisce stare sul divano a mangiare pizza piuttosto che uscire e scoprire il mondo... e io non mi sentivo per niente una "Elisabetta-Fetta" di questo tipo. Anzi, in quel periodo ero ancora fisicamente più secca! Ma il ruolo dovevo farlo mio in qualche modo e sono riuscita a svilupparlo nelle lunghe ore di viaggio tra una tappa e l'altra.

Ho scoperto che uscire dagli stereotipi è facilissimo, e che ho anche un sacco di amiche da cui poter prendere ispirazione. E allora ecco che la mia Elisabetta è diventata una pigrona un poco sbadata e sognatrice, che sta bene nella sua comoda confort zone, e che solo grazie ai suoi amici avrebbe mosso un po' le chiappe tra una passeggiata sotto gli ulivi e quelle in mezzo ai trulli.

È stato un viaggio lunghissimo e stancante che però mi ha dato l'immensa gioia di godere della combriccola più pazza che c'è, con la mia amica attrice Giulia Mattarucco (con la quale da tempo pensavamo a vacanze insieme e questa è stata più che regalata), l'attrice Giulia Ferretti, l'influencer LuCake, il Direttore di Fotografia Luigi Schiavoni, il fonico Filippo Moretti, la dronista e tuttofare Viviana Battista, e l'instancabile Marco La Ferrara, regista-sceneggiatore-produttore, che mi ha insegnato cosa significa affidarsi e fidarsi di un regista (qui avevo ancora poca esperienza sul set e lui è stato davvero un santo!).


Ultimo giorno di riprese: La nostra bellissima troupe al completo!


Se volete vedere le tre spassosissime puntate le trovate qui:

 

IL TRAILER DI "LA VIA DELL'OLIO"







20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page